Franco Belardinelli

Guardate il mondo con i miei occhi

BADARA SECK

 

 

 

E’ un artista senegalese e fa parte della nuova generazione dei griot, in quanto compositore, poeta e cantore – come altri membri della sua famiglia – in grado di tramandare le tradizioni del proprio Paese.

Il suo percorso artistico e personale testimonia la capacità di unire l’arte e la tradizione africane con quelle di altri Paesi. Ha, infatti, girato il mondo con la sua musica sin da giovanissimo, esibendosi in Canada, in Europa e in Italia, dove vive dal 1998 – essendo stato, per anni, anche il referente della comunità senegalese con le autorità italiane.

Ha collaborato e collabora con moltissimi artisti, quali Michel Petrucciani, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Ennio Morricone, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Rita Marcotulli, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia ed è stato scelto come sostituto di Miriam Makeba per la voce solista della famosaMessa Luba. Ha partecipato a molti festival ed eventi, come “Africa Poesia” e “Hypertext-Ulisse”, e ha ideato il progetto multiculturale “RungPung”, sintesi delle sue esperienze artistiche, al quale hanno partecipato numerosi artisti africani attivi in Italia

 

 

 

 

Next Post

Previous Post

© 2024 Franco Belardinelli

Theme by Anders Norén