Franco Belardinelli

Guardate il mondo con i miei occhi

LOREDANA BERTE’

 

 

 

 

Loredana Bertè (Bagnara Calabra20 settembre 1950) è una cantautrice italiana.

Sorella minore di Mia Martini (19471995), è ritenuta sin dagli anni settanta una delle interpreti più note e poliedriche del panorama musicale italiano[2]. Grazie alla sua forte personalità vocale e interpretativa, Loredana Bertè è definita la Regina del Rock italiano[3][4]. Assai discussa anche per le complesse vicissitudini personali, vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo[5].

Dopo aver collezionato numerose esperienze come attrice e ballerina, intraprende la carriera discografica imponendosi all’attenzione del grande pubblico con il brano Sei bellissima (1975). Dedicato (1978) la consacra poi definitivamente come esponente di spicco nel panorama musicale nostrano, ma è a cavallo del decennio successivo che la Bertè raggiunge l’apice della popolarità, registrando brani quali E la luna bussò e In alto mare.

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui un Festivalbar, cinque Vota la voce, un Un disco per l’estate, tre Wind Music Awards e due RTL Power Hits[6].

La sua discografia vanta importanti collaborazioni con alcuni fra i migliori artisti e produttori italiani come Alberto RadiusMario LavezziIvano FossatiCorrado RusticiFiorella Mannoia e Luca Chiaravalli.

Per lei hanno scritto alcuni dei più prestigiosi cantautori italiani, fra cui Biagio AntonacciEdoardo BennatoGianni BellaGaetano CurreriPino DanieleIvan GrazianiBruno LauziLuciano LigabueMangoGianna NanniniMariella NavaRonEnrico RuggeriRenato Zero, oltre ai già citati LavezziFossati e alla sorella Mia Martini, che ha anche partecipato alla realizzazione di alcuni suoi lavori, cantando con lei nell’intensa Stiamo come stiamo (1993), presentata a Sanremo.

Ha partecipato complessivamente a undici edizioni del Festival e nel 2008 le è stato assegnato un premio speciale della Città di Sanremo, oltre al Premio della Sala Stampa Radio & TV per il controverso brano Musica e parole

 

 

 

 

 

Next Post

Previous Post

© 2024 Franco Belardinelli

Theme by Anders Norén